Facebook Fans
Sponsored by
.
.
.
.

Terra del Sole si trova a 8 km da Forlì, al centro della Romagna, all’imbocco della valle del fiume Montone. Forma con Castrocaro Terme il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole.
Il paese è situato lungo la SS67 Tosco-Romagnola che collega Forlì a Firenze, ed è raggiungibile anche dall’Autostrada A14 (uscita Forlì).

Terra del Sole è una città la cui costruzione è stata pianificata ex novo: vanta infatti un preciso atto di nascita, datato 8 dicembre 1564, quando fu fondata per volontà di Cosimo de’ Medici di Toscana. Egli decise qui (come dice un antico bando):

“di edificare una nuova terra, con procinto di mura, sue porte et propugnacoli, in un sito buono et molto conforme alle sue intenzioni”, che poi erano quelle di fare della nuova piazzaforte il centro amministrativo, militare, giudiziario e anche religioso di tutta la Romagna–Toscana, della quale fu capoluogo dal 1579 al 1776, quando la Provincia fu soppressa.

Concepita non come semplice fortilizio, ma come città fortezza (un rettangolo bastionato con inscritto un centro abitato ad uso civile e militare) fu progettata e costruita dai migliori architetti del tempo: Baldassarre Lanci come architetto generale, il figlio Marino, il Camerini, il Genga e il Buontalenti come suoi collaboratori.

Frutto di quell’Umanesimo che mise l’uomo al centro dell’universo, Terra del Sole rappresenta un raro tentativo di realizzazione di quella “città ideale” vagheggiata dagli uomini del Rinascimento.

Conserva un sapore leggendario il racconto dello storico Ariani (1587) che fa derivare il nome dal Sole che, all’atto della fondazione, avrebbe rotto le nubi e rischiarato l’area della nuova città fortezza.

Più aderente alla cultura rinascimentale di Cosimo è che il nome da lui suggerito rifletta la concezione della “città ideale”, una costruzione destinata a rispecchiare l’armonia e la perfezione dell’universo, il cui simbolo emblematico è il Sole.

To international guests:

our main pages are now translated in english language. Just click over the english flag and you'll be able to read the page in english.
You can find how to contact us in the right column of the website. Please feel free to send email: our staff can speak english, spanish, french and japanese.

If you want to contact us by telephone, you can call this number (english/spanish only): +39 340 5704352 (Davide Bravi)
Contatti
L'attuale presidente è il Signor Paolo Panciatichi

Cell. 347 1259491
Email: sbandieratoriemusici@libero.it


Info/booking: Stefano Fortunati
Cell. 3395038241
Email: holly83h@libero.it

Sede: Via Baccarini 6, Terra del Sole, 47011, FC

Cercaci su facebook!
Contatore visite

  • Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /home/mhd-01/www.sbandieratori-terradelsole.com/htdocs/wp-content/plugins/count-per-day/counter-core.php on line 217 and defined in /home/mhd-01/www.sbandieratori-terradelsole.com/htdocs/wp-includes/wp-db.php on line 1212

    Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /home/mhd-01/www.sbandieratori-terradelsole.com/htdocs/wp-content/plugins/count-per-day/counter-core.php on line 224 and defined in /home/mhd-01/www.sbandieratori-terradelsole.com/htdocs/wp-includes/wp-db.php on line 1212
    68493
    Totale visitatori:
  • 0Utenti in linea:
  • 11 settembre 2012Dal: